Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Priorità: ORIZZONTALE: Affrontare la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo della prontezza digitale, resilienza e capacità/ Inclusione e diversità in tutti i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport SCUOLA
EDUCAZIONE: Sviluppo delle competenze chiave Temi: Patrimonio culturale Contenuti digitali, tecnologie e pratiche Inclusione, promozione dell’uguaglianza e della non discriminazione Motivazione: Stiamo vivendo tempi difficili in questi giorni in cui le scuole avevano per affrontare e ancora bisogno di affrontare situazioni nuove e stimolanti per continuare il loro lavoro e fornire ai loro studenti un’istruzione e prepararli per i prossimi passi della loro vita. La pandemia di Covid19 iniziata nel 2020 è stata la causa della chiusura delle scuole in quasi tutti i paesi europei, rendendo ancora peggiori le disuguaglianze sociali già esistenti. Bambini provenienti da famiglie con redditi bassi o molto bassi, bambini che vivono in aree rurali con scarse infrastrutture, bambini appartenenti a minoranze etniche e linguistiche, bambini con disabilità o anche migranti o rifugiati che stavano già affrontando significativi le barriere nel loro accesso all’istruzione sono state di gran lunga le più colpite. Insegnanti e dirigenti scolastici si sono trovati in una situazione molto difficile. La pressione che sopportano diventa ancora più forte quando riconoscono che il modo in cui stanno affrontando tutto questo avrà un’influenza a lungo termine sia sul lato sociale che economico degli studenti e della vita delle loro famiglie, nonché della comunità a cui appartengono. Ecco perché, è della massima importanza implementare al più presto un programma di trasformazione digitale in tutte le scuole partner che ci aiuterà a supportare sia gli studenti che gli insegnanti nell’apprendimento di utilizzare adeguatamente la tecnologia digitale nelle attività educative e formative con lo scopo di insegnare, apprendere, valutare e partecipare attivamente all’attività educativa. Tutte le scuole partner hanno studenti molto vari, provenienti da ambienti diversi come famiglie monoparentali, minoranze, famiglie con problemi sociali, studenti che vivono in campagna, immigrati o rifugiati e anche studenti con vari bisogni speciali che richiedono speciali l’attenzione e la metodologia come il loro curriculum devono essere adattati in modo significativo. L’analisi SWOT effettuata da tutte le scuole partner evidenzia le seguenti esigenze comuni: -la necessità di rendere più flessibile il processo educativo combinando lo stile tradizionale con le opportunità offerte dalla tecnologia e dalle piattaforme di e-learning in modo che il l’intero processo è focalizzato sullo sviluppo di competenze funzionali nei nostri studenti- supportato da questo progetto; -la necessità di cambiare il processo di insegnamento-apprendimento utilizzando tecniche tali da facilitare l’inclusione degli studenti con minori opportunità e trattarli allo stesso modo; -la necessità di aumentare il numero di insegnanti e studenti in grado di utilizzare gli strumenti digitali esistenti in modo creativo e innovativo in al fine di rendere più efficiente il processo didattico e di garantire il coinvolgimento attivo degli studenti in esso – la necessità di migliorare la competenza sociale e comunicativa di insegnanti e studenti in una lingua straniera attraverso la collaborazione attività – la necessità di creare una comunità studentesca basata su principi democratici in cui viene insegnato loro a pensare, ad agire razionalmente, accettando, facendo tesoro e rispettando i valori e i principi dei loro coetanei. Le attività dei progetti sono organizzate per soddisfare tutti questi, in particolare grazie alla sua miscela unica di approcci tradizionali (patrimonio culturale) e moderni.
Obiettivi
OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. Ridurre le discrepanze relative all'accesso all'istruzione degli studenti provenienti da contesti svantaggiati. Indicatore di output - il numero di studenti con basse competenze ICT e tecnologie Target - numero di studenti in diminuzione del 20%, misurato dal voto medio annuo 2. Sviluppare le competenze digitali degli studenti e degli insegnanti in tutte le scuole partner sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Indicatore di output - il numero di insegnanti e studenti che utilizzano le TIC nel processo di insegnamento / apprendimento Target - aumentando il numero di insegnanti e di studenti che utilizzano le TIC del 15% misurato dai questionari applicati al inizio e fine del progetto, quiz online 3. Sviluppare l'atteggiamento civico degli studenti, la tolleranza, il rispetto reciproco, l'accettazione e la resilienza Indicatore di output - numero di studenti coinvolti in attività civiche e culturali che promuovono i valori comuni europei e l'obiettivo dei diritti fondamentali - Crescita del 10% degli studenti coinvolti in attività civiche e culturali che promuovono valori comuni europei, misurati da moduli di frequenza, rapporti di attività, statistiche. 4. Migliora gli studenti
Luogo
Via P. Nenni snc - Apricena (FG)
Responsabile
Partecipanti
Gli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO
In collaborazione con
Partenariati di cooperazione nell'istruzione scolastica Settore: Erasmus+ Tipo di azione: KA220-SCH: Istruzione scolastica Titolo del progetto: EUROPEAN MELTING POT Project Acronimo: EMPathy Coordinator school: LICEUL TEORETIC PAVEL DAN, CÂMPIA TURZII, ROMÂNIA (E10120118 -Romania) Partner: GUMNASIO E LICEO DISKRIPERO
CORFU (E10008933 - Grecia) Istituto Comprensivo Statale "Torelli - Fioritti" (E10090294 - Italia) IES VALLES DEL LUNA (E10165497 - Spagna)